Storia

Grendene Chairs nasce dall’esperienza del suo titolare maturata alla Grendene Pietro & F.lli, della quale ci piace riproporre le tappe.

Sedie Grendene

GLI INIZI

La storia della società Grendene ha origine nel vicentino, territorio ricco di storia, cultura e successi imprenditoriali.
Tutto è iniziato nel 1963, in un piccolo garage. I 5 fratelli Grendene, dopo aver lavorato in altre aziende del territorio per affinare l’arte della saldatura e delle lavorazioni metalliche, decidono di unirsi e fondare un’azienda specializzata nella produzione e pulizia di fusti e particolari metallici.

1970

I prodotti Grendene sono sempre più apprezzati e le richieste aumentano.
L’azienda, in stretto rapporto con la committenza nazionale ed estera (soprattutto tedesca), decide così di intraprendere una nuova sfida: progettare e realizzare movimenti meccanici per sedie e poltrone da ufficio.
Viene immesso nel mercato nazionale il primo movimento “asincrono”: un particolare meccanismo che consente di regolare, con precisione, il sedile e lo schienale in modo indipendente.
Questo ha dato la spinta a progettare e realizzare molti altri meccanismi ed a ottenere numerosi brevetti. Da qui lo slogan “Macchine per sedersi”.

sedie metalliche

1973

L’azienda cresce, diventando una realtà aziendale solida e strutturata, Con coraggio, sfidando il mercato, i f.lli Grendene iniziano la realizzazione di una propria linea di sedute. Grazie alla conoscenza della materia prima, all’ audacia e con tanta passione sono riusciti nell’impresa: partire dalla materia prima fino ad arrivare al prodotto finito.

1980

Viene avviata la produzione delle prime sedie antistatiche professionali per uffici e laboratori.
L’azienda inizia a partecipare alle principali fiere di settore, sia in Italia che all’estero, favorendo così l’affermarsi della stessa sul panorama internazionale, prima sul mercato americano e successivamente su quello europeo.

grendene Sedie Fiera
disegno stilizzato sedie grendene

1995

A seguito dei riconoscimenti della clientela, l’azienda sviluppa un proprio modo di interpretare l’evoluzione del mercato. Inizia così una lunga collaborazione con prestigiosi designers dando vita a prodotti diventati iconici.

2014

Nasce Grendene Chairs. Viene introdotta una nuova immagine, coordinata ad una nuova filosofia di brand.
La divisione Gref ESD si consolida, ricreando una linea di sedute dedicata al mondo della protezione E.S.D.. Grazie ad un’ampia offerta di sedie antistatiche e sgabelli operativi vengono raggiunti standard nuovi in materia di protezione, ergonomia e ricerca di nuovi materiali.

2018

Viene introdotta la filosofia Lean come sistema strategico per l’impresa nell’ottimizzazione della produzione e delle materie prime.

OGGI

A portare avanti la tradizione di famiglia è Simone, nipote di uno dei fondatori, il quale, con impegno e passione guida l’azienda.
Grendene Chairs è oggi è la sintesi perfetta del suo passato, fatto di valori e competenze, e della sua continua proiezione verso il futuro. Combinando il grande patrimonio della cultura d’impresa con la voglia di affrontare nuove sfide.
Vengono offerte soluzioni innovative in grado di garantire la sicurezza e l’ergonomia delle persone nelle loro postazioni di lavoro.

Oggi i marchi Grendene Chairs e Gref si distinguono per innovazione, robustezza, qualità made in Italy, e sono esportati in oltre 25 paesi.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo su un prodotto in particolare, contattaci!