Home » Sostenibilità
Grendene Chairs Sostenibilità

Sostenibilità

 

Il concetto di sostenibilità comprende diversi aspetti: economico, sociale, ambientale.
A livello di responsabilità ambientale, il nostro obiettivo è quello di migliorare la relazione tra uomo e natura, preservando il pianeta.

 

Per questo motivo produciamo in modo ecosostenibile, riducendo al minimo i livelli di scarto e il loro conseguente smaltimento, con ridotto impatto ambientale.

 

Miriamo ad attivare un processo virtuoso di economia circolare: per preservare l’ambiente, pertanto costruiamo i nostri prodotti utilizzando materiali riciclati, fatti con scarti che tornano ad essere materia prima; le sedie sono facilmente disassemblabili a fine vita prodotto. 

Le nostre sedie sono resistenti e durevoli, con un ciclo di vita più lungo, pensate per essere, in futuro, riconvertite, riadattate, riparate, riutilizzate, rivendute, riciclate. Questo è uno degli aspetti fondamentali per garantire la sostenibilità, per questo il nostro slogan è diventato: Never ending chairs.

 

Con il nostro servizio Riporta e Ripara, allunghiamo la vita del prodotto. Perché ogni sedia che produciamo merita di essere vissuta per più di una vita. 

Grendene Chairs Sostenibilità
Grendene Chairs Sostenibilità

Per un approvvigionamento di materie prime responsabile e rispettoso dell’ambiente, acquistiamo materiali certificati da fornitori del nostro territorio.
Grazie alle brevi distanze, ottimizziamo il flusso delle merci riducendo le emissioni di CO2 ed il carbon footprint.

 

Le nostre sedute rispettano normative nazionali, come i criteri ambientali minimi, e le normative internazionali, sia in ambito di sicurezza che di tutela e sostenibilità ambientale.


Ci impegniamo a rispettare gli accordi internazionali volti alla limitazione e riduzione dei gas serra con l’obiettivo di contrastare il riscaldamento climatico del nostro pianeta. 

Limitiamo l’uso di sostanze tossiche e dannose, non usiamo sostanze chimiche come triclosano, formaldeide, ftalati, formammide e materiali di rivestimento a base di alogeni (bromo, cloro, fluoro..).

 

Per realizzare le imbottiture, i rivestimenti e il packaging dei nostri prodotti utilizziamo materiali certificati come metallo, legno, poliuretano, polipropilene, vernici ad acqua. 

Grendene Chairs Sostenibilità

METALLO

Le strutture in metallo che usiamo rispettano le normative ambientali e sono disponibili con cromature trivalenti e finiture verniciate. Sono rivestite con polveri epossidiche di prima qualità che permettono di migliorare la stabilità del colore e ne aumentano la resistenza alla corrosione.

LEGNO

Usiamo materie prime in legno provenienti da materiali certificati della catena di custodia PEFC. Il nostro legno proviene interamente da foreste certificate FSC, garantendo così la provenienza e il corretto sfruttamento delle risorse boschive. Le piantagioni vengono gestite in modo responsabile e controllato, il rimpiazzo degli alberi tagliati ha un processo regolare. E non vi è l’abbattimento di boschi o foreste pluviali.

legno sostenibile - certificazione fsc

CERTIFICAZIONE FSC

La certificazione FSC garantisce la protezione della biodiversità e il rispetto dei diritti delle popolazioni locali così come delle persone che lavorano nella foresta, che vengano adeguatamente formate ed abbiano condizioni di salute e sicurezza dignitose e ricevano salari equi.

IMBOTTITURE IN POLIURETANO FLESSIBILI

Le nostre imbottiture stampate a freddo non contengono CFC/HCFC (ODP = 0 non contribuiscono alla riduzione dello strato di ozono atmosferico, possono essere anche ignifughe classe 1- UNI 9175 secondo le vigenti norme europee (ai sensi del Regolamento CEE/3039/1994).

RIVESTIMENTI

I nostri rivestimenti sono ignifughi, atossici ed anallergici; possiedono una elevata resistenza all’abrasione e sfregamento. I tessuti provengono dal nostro territorio e vengono scelti anche secondo la loro sostenibilità, qualità, innovazione.

MATERIALI PLASTICI (POLIPROPILENE)

Sono tutti realizzati con materie prime di alta qualità e sono riciclabili ed ecocompatibili.

PACKAGING

Per scelta abbiamo deciso di limitare l’uso di imballaggi di plastica e preferiamo l’uso di imballi riciclati e riciclabili, facilmente separabili. Usiamo cartoni realizzati con carte ed inchiostri ecologici. Tutti i nostri imballi sono realizzati in un’ottica di ottimizzazione, sia per quanto riguarda lo stoccaggio che il trasporto.

VERNICI AD ACQUA DI ORIGINE VEGETALE

Grazie alla composizione di resine di derivazione vegetale, le vernici ad acqua che usiamo, mantengono una buona qualità, preservando l’ambiente in quanto permettono una forte riduzione dei VOC (volatile organic compounds), ovvero composti chimici solitamente presenti nelle normali vernici ad acqua che a temperatura ambiente evaporano e possono provocare gravi danni alla salute umana, inquinando l’aria.

SOSTENIBILITA’ SOCIALE

A livello di responsabilità sociale, vogliamo che i lavoratori di tutto il mondo vengano trattati con rispetto e che lavorino in condizioni eque e sicure.

Il nostro codice di condotta è allineato con il Global Compact of Human Rights delle Nazioni Unite, il quale include tra i propri principi il rispetto delle leggi sul lavoro, i diritti umani, la condotta etica e l’ambiente.

Per noi è fondamentale che i nostri fornitori condividano la stessa mentalità quando si tratta di responsabilità ambientale ma anche sociale.

Nel nostro piccolo anche noi vogliamo contribuire: parte del nostro ricavato viene devoluto alla Città della Speranza e alla Fondazione San Bortolo.

 
città della speranza
Torna in alto