Le sedie da ufficio, come ben sapete ormai, sono molto diverse tra loro e ne esistono una gran varietà, ognuna con delle peculiarità proprie. Come affrontare la scelta della sedia da ufficio quindi?
Può sembrare una scelta piuttosto semplice, ma in realtà vedrete che non lo è affatto, in quanto ci sono molte considerazioni da effettuare. Ma non preoccupatevi, noi di Grendene vogliamo condividere una serie di consigli che vi possono tornare utili per la scelta della sedia da ufficio.
Scelta della sedia da ufficio: la collocazione
Prima ancora di cominciare a valutare i vari modelli di sedie, bisogna inquadrare il contesto in cui la sedia andrà collocata. Bisognerà chiedersi a cosa serve, il suo tempo di utilizzo giornaliero e il luogo in cui andrà inserita, insomma quali sono le vostre reali esigenze.
Tutto questo in modo da capire già cosa escludere al momento in cui ci si guarda intorno alla ricerca del prodotto.
Chiaramente, se la sedia deve essere utilizzata 8 ore al giorno, dovrà garantire il massimo comfort e adattabilità alle esigenze dell’utilizzatore e quindi si valuterà l’acquisto di una poltroncina ergonomica. Tra le varie poltroncine ergonomiche a catalogo, in questo articolo Grendene propone la propria poltroncina ergonomica mod. Like 700 con schienale in rete, un modello molto acquistato negli ultimi tempi.
Se invece serve per un utilizzo ridotto, si potrà optare per una sedia con meccanismi più semplici, la quale offre meno possibilità di regolazione, ma anche un costo più ridotto. Ancora invece, se si cerca una sedia da posizionare di fronte ad una scrivania, si potrebbe valutare l’acquisto di una sedia da visitatore con una struttura fissa. Seguendo quanto detto in precedenza, Grendene consiglia la sedia da visitatore mod. Like 755.
Adattabilità
Come anticipato poco fa, a seguito delle considerazioni fatte, si cominciano a valutare gli aspetti tecnici di una sedia piuttosto che di un’altra, al fine di trovare quella che veramente ci serve, in modo da evitare lo spreco di tempo e denaro.
Le sedie da lavoro devono essere comode, robuste e devono offrire un’alta possibilità di regolazione, specialmente quelle pensate appositamente per un utilizzo prolungato.
Ci sono poi degli optional che ogni utente può decidere di far montare, ad esempio il poggiatesta, il traslatore di seduta, particolarmente consigliato per le persone alte o i braccioli; anche questi ultimi regolabili ed importanti per una corretta postura.
Per quanto riguarda le ruote, c’è da valutare come è la pavimentazione della stanza. Questo perché se si hanno pavimenti duri, la miglior scelta è quella di montare delle ruote gommate, affinché queste ultime non li rovinino. Al contrario, invece, sarà meglio montare delle ruote normali se, ad esempio, si desidera utilizzare la sedia su un tappeto.
L’aspetto estetico e la personalizzazione
Ultimo, ma non per importanza, viene anche l’aspetto estetico. Come ben sappiamo “anche l’occhio vuole la sua parte” e questo vale anche per le sedie da ufficio. Gran parte delle nostre collezioni offrono la possibilità di essere personalizzate, questo per far sì che il prodotto possa stare sempre bene nel contesto in cui viene inserito.
La personalizzazione di un prodotto è molto importante, a volte può addirittura essere il motivo per cui si effettua una scelta piuttosto di un’altra. Le sedie di Grendene hanno un alto grado di personalizzazione, basti pensare alla varietà di rivestimenti e colori presenti nella nostra cartella rivestimenti; oppure alle basi di diversa forma e materiale, o ancora ai braccioli, i quali possono essere fissi o regolabili.
Ci auguriamo che questo articolo sia stato di aiuto, però per ogni esigenza non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi nella scelta della vostra seduta.