In un mondo in cui ci si sta, sempre di più, orientando verso la sostenibilità in ogni campo, è fondamentale fare la propria parte per contribuire alla causa.
Questo perché, negli ultimi secoli specialmente, si è inquinato l’ambiente che ci circonda, provocando pesanti danni ad esso ed a tutti gli esseri che lo abitano, determinando addirittura l’estinzione di alcune specie.
Quando pensiamo ad inquinamento, ci vengono subito in mente le emissioni degli autoveicoli o dei grandi impianti produttivi. In realtà, dovremmo ben sapere che ci sono molti fattori e comportamenti che impattano negativamente sul nostro ambiente.
Una causa di inquinamento a cui spesso non si pensa è quella dello smaltimento dei nostri vestiti vecchi e della creazione di nuovi, spesso per mano del fast fashion.
Ecco perché consigliamo una scelta di tessuti, che sia per vestiti, sedie e sgabelli da lavoro o anche altro, sempre più orientata ad un’ottica di responsabilità ambientale.
Ma cosa rende i tessuti sostenibili?
Un tessuto, per poter essere definito sostenibile, deve rispettare diverse caratteristiche. Sicuramente, il metodo di lavoro di un’azienda produttrice ha un grandissimo impatto. Un’azienda che lavora in modo sostenibile, presta molta attenzione a:
- Limitare il consumo di acqua;
- Utilizzare il meno possibile agenti inquinanti;
- Sostenere il fabbisogno energetico con pannelli fotovoltaici;
- Utilizzare, dove possibile, materiali riciclati e dall’origine controllata.
Un altro aspetto da non escludere riguarda il modo in cui noi ci interfacciamo all’acquisto di determinati prodotti, ci sono una serie di linee guida alle quali dovremmo prestare attenzione:
- Non eccedere nell’acquisto di prodotti che possono non servirci;
- Prestare attenzione all’origine di produzione dei prodotti, che siano made in Italy ad esempio o prodotti da aziende responsabili;
- Prediligere brand che utilizzano tessuti riciclati;
- Non acquistare tessuti in fibre sintetiche.
La qualità dei tessuti sostenibili è bassa?
Assolutamente no! Anzi, spesso e volentieri questi articoli presentano maggior durevolezza e prestazioni elevate.
Giustamente vi starete chiedendo ‘’allora perché hanno preso piede questi tessuti inquinanti?’’. La risposta risiede nelle tempistiche di produzione e nel loro costo.
L’unico motivo per cui abbiamo cominciato a prediligere questi materiali inquinanti, che sicuramente offrono prestazioni molto similari ai tessuti sostenibili, è per il costo ampiamente ridotto e, quindi, per tornaconto personale.
Si tratta di tessuti difficilmente riciclabili e che il loro smaltimento, comporta danni ingenti al nostro ecosistema.
Come smaltire i nostri tessuti
Anche in questo settore, quindi, diventa di vitale importanza il riciclo. Negli ultimi anni sono nate diverse realtà, il cui compito è quello di facilitare questo processo ecologico.
Per un approfondimento consigliamo la presa visione di questo articolo sullo smaltimento dei rifiuti in italia, dove potrete osservare dati statistici e informazioni più tecniche.
Il nostro impegno
In questa parte conclusiva, noi di Grendene Chairs possiamo parlarvi della nostra esperienza. Da anni prestiamo molta attenzione alla sostenibilità del nostro processo produttivo.
Proprio come avviene per la selezione di un legno piuttosto che un altro, anche per quanto riguarda la scelta dei tessuti da inserire a catalogo, Grendene Chairs tiene in considerazione diversi fattori.
Grazie al rapporto continuativo con i nostri partner fornitori di tessuti, facciamo una serie di valutazioni in modo da inserire a catalogo solo tessuti che possano arricchire ulteriormente le nostre poltroncine ergonomiche.
Nella cartella colori attuale, per esempio, tutti i tessuti sono ignifughi e riciclabili. Ma oltre a queste caratteristiche, ormai imprescindibili, uno sguardo sempre più attento va posto alle certificazioni.
Una certificazione molto importante, per esempio, è la certificazione Ecolabel. Essa assicura che un prodotto, pur garantendo elevati standard prestazionali, è caratterizzato da un basso impatto ambientale.
Un’altra certificazione importante è la Oeko-Tex Standard 100, la quale certifica che ogni singolo filo del tessuto è stato testato per le sostanze nocive ed è risultato non dannoso per la salute umana.
Il nostro impegno per il futuro è quello di inserire nella prossima cartella colori anche dei tessuti realizzati con materiale riciclato, oltre che riciclabile. Tutto questo, ovviamente, senza abbassare lo standard qualitativo attuale.
Sperando di aver fatto chiarezza a riguardo di una tematica tanto importante quanto sottovalutata e di avervi mostrato il nostro impegno, ci proponiamo per le vostre necessità attuali o future.
Vi invitiamo quindi a rimanere in contatto con noi anche attraverso i nostri profili social.