Home » Blog » Sgabelli e sedie per sarte: Guida alla scelta

Sgabelli e sedie per sarte: Guida alla scelta

Nei contesti sartoriali dove le giornate lavorative sono spesso lunghe ed impegnative, è normale dover far fronte a problematiche di natura lombare o cervicale. Questo genere di fastidi possono insorgere per motivi di varia natura, quella che più di tutte ”miete vittime” è l’errata scelta delle sedie per sarte che spesso e volentieri causa posture innaturali e scorrette. 

Gli acciacchi agli operatori e operatrici sartoriali nascono proprio da qui, sedie e sgabelli che non favoriscono la corretta postura durante l’utilizzo giornaliero. 

In questi contesti troviamo spesso la classica sedia in legno, con magari il sedile di paglia intrecciato, priva di qualsiasi tipo di comfort e regolazione. Per non commettere questo errore, è infatti importante considerare alcuni aspetti e parametri fondamentali per scegliere un prodotto, ”cucito”, su misura per il tuo contesto manufatturiero.

Parametri da considerare prima di scegliere

Prima di investire, in sedie o sgabelli, per la tua officina sartoriale, è bene considerare alcuni parametri e aspetti del contesto in cui andrete a posizionare i vostri nuovi sgabelli:

  •  Altezza del bancone
    L’altezza del bancone influenza la scelta della regolazione in altezza delle sedie per sarte o sgabelli da lavoro. Regolare in altezza il sedile facorisce una postura corretta e consente di prevenire sovraccarichi alla zona lombare e cervicale. A questo link spieghiamo quali sono le corrette posture per chi lavora seduto; 
  • Ore di utilizzo giornaliero
    Un altro aspetto fondamentale è l’utilizzo giornaliero, capire quante ore al giorno vengono utilizzate ti aiuterà a scegliere i rivestimenti, la configurazione, le regolazioni e i supporti delle tue sedie per sarte, ,
  • Sicurezza e prove di conformità
    Prediligere prodotti che hanno superato le prove di conformità CATAS e con rivestimenti ignifughi, rappresenta una garanzia concreta in termini di sicurezza e affidabilità,

Apprese le proprie necessità è ora di orientarsi verso il modello più adatto alla vostra produzione sartoriale o tessile.

Sedie per sarte con ruote o piedini

Per quanto riguarda le sedie per sarte, prenderemo come riferimento il modello 1100. Si tratta di una soluzione a basso costo che, grazie alle personalizzazioni dei rivestimenti per il sedile e lo schienale, potrebbe rappresentare un notevole upgrade alle tue postazioni di lavoro.

a) Sedie per sarte in tessuto

Il tessuto ignifugo è la scelta ideale per chi, senza rinunciare al comfort, necessita di un materiale resistente e duraturo. Il tessuto è tendenzialmente sconsigliato in ambienti estremamente polverosi;

b) Sedie per sarte in ecopelle

L’ecopelle è per chi ricerca una sensazione simile a quella che può dare la pelle, una morbidezza in più rispetto ad un classico tessuto ignifugo. L’ecopelle, generalmente, non presenta le stesse caratteristiche di resistenza che può avere un tessuto di qualità. Tra i suoi pro troviamo sicuramente il comfort, la facilità di pulizia e le caratteristiche ignifughe;

c) Sgabelli per sarte in poliuretano

Arriviamo ora all’ultima tipologia di materiale, il poliuretano. Il poliuretano fra i tre è certamente il più resistente all’usura a discapito di un comfort inferiore. Si tratta di un materiale più duro pensato per ambienti dove gli utilizzi giornalieri sono inferiori alle 6h al giorno per persona ed il comfort non è una prerogativa. Anche per questo materiale la sanificazione risulta piuttosto agevole.

Sgabelli per officine sartoriali

Passiamo ora ad un modello di sgabello per sartoria dedicato alle postazioni di lavoro più alte, con banchi generalmente più importanti rispetto a quelli standard.

Cambiando la lavorazione cambiano anche le necessità, per questo motivo lo sgabello più indicato è il modello 1155, andiamo però ora a scoprire le peculiarità di questo strumento di lavoro e in cosa si differenzia dalle altre sedie per sarte.

Poggiapiedi regolabile

La prima particolarità è certamente quella di avere un poggiapiedi regolabile. Abbiamo pensato di aggiungere un poggiapiedi vista la maggiore regolazione in altezza del sedile dove, per la quasi totalità dei lavoratori, è impossibile avere un punto di appoggio con il suolo. 

L’aggiunta di un poggiapiedi serve a favorire un corretta postura durante l’utilizzo e ad offrire un punto di appoggio stabile ai sarti e alle sarte. Possiamo anche regolarlo in altezza, garantendo a persone di varia statura di effettuare gli aggiustamenti corretti in base alla propria altezza,

Regolazioni dello schienale

Grazie al supporto dello schienale a filo lo abbiamo reso personalizzabile durante l’utilizzo, è infatti possibile intervenire sulla regolazione in altezza e profondità dello schienale. La regolazione in altezza permette di dare il corretto comfort in relazione all’altezza dell’operatore sartoriale. La regolazione in profondità supporta i lavoratori anche in base alla propria corporatura, allontanando o avvicinanando lo schienale a piacimento.

Sgabelli ergonomici per utilizzi prolungati

Parliamo ora della versione premium degli sgabelli per la sartoria, il modello juke 80. All’interno della nostra collezione di sgabelli per sartorie mancava un prodotto di fascia alta ed ergonomico che potesse dare gli stessi comfort che inseriamo nelle nostre poltroncine da ufficio ergonomiche. Abbiamo voluto creare uno sgabello ispirandoci proprio ad una delle nostre poltroncine, il risultato è uno sgabello ergonomico per sarte che unisce le caratteristiche ergonomiche di una sedia da ufficio certificata alle esigenze strutturali di una postazione sartoriale. Andiamo ora a vedere i meccanismi e le regolazioni installate in questa poltroncina.

Regolazione dell'intensità dello schienale

Rispetto ai modelli precedenti, questo sgabello presenta un meccanismo sincronizzato di sedile e schienale che segue il movimento dell’operatore in fase di utilizzo, questo meccanismo oltre alla possibilità di bloccaggio dello schienale in 4 posizioni e il sistema di sicurezza di anti-ritorno dello schienale offre, per chi predilige uno schienale sbloccato, la possibilità di regolare l’intensità (la durezza) dello schienale in base al peso, garantendo così il giusto compromesso per ogni operatore,

Supporto lombare

Il modello Juke 80 presenta, sullo schienale, una curvatura ergonomica con all’interno un supporto lombare da posizionare ad altezza reni. Per facilitare la regolazione, siccome il supporto lombare si trova all’altezza della curvatura ergonomica, abbiamo installato il meccanismo per la regolazione in altezza dello schienale stesso, con questa aggiustamento ogni utilizzatore è libero di sistemare a piacimento il sostegno lombare che durante giornate di lavoro intensive fa la differenza,

Imbottiture resistenti

In questo specifico modello le imbottiture non sono in spugna, la spugna è un materiale che negli anni tende a deformarsi e assottigliarsi, questo genere di situazione va a inficiare il comfort della seduta generando non pochi problemi nella zona inferiore della schiena. Il poliuretano schiumato a freddo, con cui imbottiamo sedile e schienale, è un materiale che negli anni non si deforma e mantiene lo spessore originale mantenendo il comfort corretto negli anni a venire,

Optional braccioli regolabili

Per alcune specifiche mansioni si manifesta il bisogno di avere un supporto continuativo per le braccia, in questo modello sono disponibili come optional tre diversi tipi di braccioli che si differenziano fra loro nella forma, nella regolazione in altezza ed anche nella regolazione in profondità e rotazione.

Come contattarci

Se state valutando di cambiare i vostri sgabelli o sedie per sarte e necessitaste di un confronto o di un consiglio saremo lieti di supportarvi nella configurazione della sedia o sgabello più adatto ai vostri bisogni. Qui sotto vi lascio il form per la compilazione delle richieste, oppure in alternativa il nostro contatto telefonico dove troverete un operatore disponibile ad ascoltarvi.

Torna in alto