Home » Blog » Sedie da ufficio riciclabili

Sedie da ufficio riciclabili

Il nostro pianeta ha un disperato bisogno di essere trattato con cura. Le motivazioni sono molteplici e non sta a noi spiegarvi quante e quali siano.

Quello che possiamo fare noi di Grendene essenzialmente è creare delle sedie da ufficio riciclabili o, quantomeno, il più sostenibili possibile e sensibilizzare gli utilizzatori a comprenderne l’importanza.

Da diversi anni ormai siamo impegnati nell’utilizzo di materiali che, una volta giunti alla fine del loro ciclo vitale, possano essere riciclati in modo da evitare sprechi e possano, talvolta, trovare nuova vita attraverso nuovi impieghi.

Sedie da ufficio riciclabili: i materiali utilizzati

Le sedie e poltrone da ufficio di nostra produzione, nonché i nostri sgabelli da lavoro, sono un mix di vari materiali. Quelli prevalentemente utilizzati sono il legno, l’alluminio, il nylon e il poliuretano.

Il legno è un materiale naturale ed è il materiale riciclabile per eccellenza. Nelle nostre produzioni lo utilizziamo prevalentemente per sedili e schienali, ma nel caso della nostra poltrona presidenziale mod. President L viene utilizzato anche per i braccioli e per i coprirazza delle basi.

sedie da ufficio riciclabili

Il legno che utilizziamo proviene da foreste certificate FSC, ovvero foreste che vengono gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

L’alluminio, invece, è un metallo e anch’esso è un materiale riciclabile; basti pensare al suo sempre più frequente utilizzo in ambito alimentare (es. lattine, scatole per alimenti ecc.) oppure per la realizzazione di componenti per mezzi di trasporto. Nelle nostre produzioni lo utilizziamo per basi, braccioli e meccanismi di svariati modelli.

Il poliuretano, utilizzato per l’imbottitura delle sedie o ancora per la creazione di sedili, schienali o braccioli, può essere riciclato.

Esso, grazie al suo alto potere calorifico, può venire infatti utilizzato per la produzione di energia, evitando l’impiego di altre risorse. Ma questo non è il solo metodo di riciclo esistente.

Tramite altri tipi di processi è possibile convertirlo in materia prima utile alla produzione di pannelli isolanti per l’edilizia.

La nostra politica

Per facilitare il riutilizzo dei vari materiali, progettiamo le nostre sedie in un’ottica di eco design e le costruiamo in modo tale che siano facilmente disassemblabili, ma anche resistenti e durevoli, così da allungarne il ciclo di vita.

Con il fine di allungare ulteriormente il ciclo vitale del prodotto, offriamo anche un servizio di riparazione e ricambio su nostre sedie che magari hanno già diversi anni di vita alle spalle. Spesso questo permette alle sedie di vivere due vite e proprio da questo ne deriva il nostro payoff “Never Ending Chairs”.

Per conoscere tutti i nostri valori in materia di sostenibilità e gli altri valori aziendali vi invitiamo a visitare la sezione sostenibilità del nostro sito.

Torna in alto