Home » Blog » Sedia da ufficio rotta? Quando sostituirla

Sedia da ufficio rotta? Quando sostituirla

La sedia da ufficio, come ampiamente visto negli articoli precedenti, è uno strumento di lavoro estremamente importante all’interno di una giornata lavorativa.

Sfortunatamente, però, come tutti gli strumenti di lavoro, è suscettibile a rotture o malfunzionamenti di vario genere, specialmente con il passare del tempo di utilizzo.

In questo articolo, il nostro intento è quello di analizzare le problematiche più frequenti e consigliare la soluzione migliore, mettendo in campo la nostra esperienza e la nostra passione.

Quando possibile, il nostro consiglio ricade sulla riparazione o sostituzione del componente danneggiato; quando, invece, non si può, bisognerà sostituire la seduta per intero.

Grendene offre un importante servizio di riparazione sulle proprie produzioni. Questo servizio è un valore aggiunto che molte realtà non offrono. Ciò permette al cliente di tenere in vita la propria sedia da ufficio ed evitare di acquistarne una nuova, risparmiando denaro.

Recuperare una sedia ergonomica già esistente, inoltre, rappresenta un gran vantaggio anche per l’ambiente. Così facendo, si evita di lavorare nuove materie prime, impattando in modo minore su tutto ciò che ci circonda.

 

RUOTA SEDIA DA UFFICIOLa colonna a gas e le ruote

Le due componenti di una sedia da ufficio ergonomica su cui si verificano la maggior parte dei problemi sono la colonna a gas per la regolazione in altezza della seduta e le rotelle.

Capita spesso, che dopo diversi anni di utilizzo, una sedia, regolata ad una determinata altezza, possa non riuscire più a mantenere la posizione desiderata e, quindi, tornare al minimo della propria corsa.

Questo perché la colonna è uno strumento di regolazione a gas, che con il tempo perde di efficacia, fino a scaricarsi completamente.

Può capitare, anche se molto più raramente, che una colonna a gas perda di efficacia anche dopo solo un anno di utilizzo. In quel caso, siete sicuramente incappati in una colonna difettosa o di bassissima qualità.

Altra componente che spesso può presentare problemi sono le ruote, in quanto soggette a forte usura. Su di loro, infatti, poggia tutto il peso della sedia o sgabello girevole che sia, più il peso dell’utilizzatore.

Può capitare che, per colpa di un uso errato o di uno sbilanciamento della base, possano rompersi. Noi vi consigliamo sempre, al momento dell’acquisto della sedia, di informarvi sul tipo di pavimento che avete e della tipologia di ruota più adatta ad essere utilizzata su di esso.

Se anche la vostra sedia da ufficio presenta uno di questi due problemi, non disperate perché la soluzione non è per forza la sostituzione della sedia intera. Vi consigliamo di rivolgervi a chi vi ha venduto la sedia e chiedergli se vi può fornire anche i pezzi di ricambio.

Sedile rovinato nella mia sedia da ufficio

In qualità di produttori, ci capita spesso che ci vengano portate delle nostre vecchie poltroncine ergonomiche che presentano strappi, buchi e altre forti usure sul sedile, sia a livello di imbottitura che a livello di rivestimento.

Non in tutti i casi, ma in molti sì, la soluzione più economica potrebbe essere la scelta di far realizzare un nuovo sedile, da sostituire a quello danneggiato. Il costo sarà certamente considerevole, ma sempre più basso rispetto all’acquisto di una nuova seduta.

Chiaramente non si tratta di una soluzione universale. Il nostro consiglio è sempre quello di valutare attentamente da quanto si possiede la propria sedia e quanta sicurezza essa può dare, una volta sostituito il sedile.

Si rischierebbe, altrimenti, di spendere soldi per la realizzazione di un sedile per una sedia che potrebbe rendere bene ancora per poco tempo.

 

meccanismo sedia da ufficioInstabilità quando mi siedo

Diverso è quando si parla di instabilità nel momento in cui ci si siede sul nostro sedile, in quel caso è bene prestare attenzione, ma vediamo perché.

Una sensazione di instabilità o dondolio, potrebbe essere il preavviso di una problematica abbastanza rilevante, potrebbe trattarsi di un danneggiamento del meccanismo.

Il meccanismo, che generalmente collega la colonna al sedile, è una delle componenti più importanti della nostra seduta, qui le opzioni sono due:

  1. Sostituire il meccanismo
    Sostituire il meccanismo, se dovesse essere una sedia a cui siete particolarmente legati, potrebbe essere una soluzione. È bene che sappiate, però, che si tratta di una componente piuttosto delicata e costosa; e questo potrebbe fare lievitare i prezzi.
  2. Sostituire la seduta
    Generalmente il meccanismo è l’ultimo elemento che si usura nelle sedute a fine vita, quindi se notate anche qualche altro problema, il consiglio è quello di valutare il cambio della sedia.

Noi di Grendene ci impegniamo a realizzare prodotti durevoli nel tempo e ad offrire un servizio di assistenza che possa accompagnarvi nel miglior modo possibile alla scelta della vostra poltroncina girevole.

Nonostante questo, per quanto possiate esserci affezionati, vi consigliamo di sostituire una seduta che ha già 10/15 anni di vita; essa potrebbe aver già perso ergonomia e, di conseguenza, gravare sulla vostra salute.

In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto di una nuova poltroncina ergonomica, vi consigliamo di valutare, anche con il nostro aiuto, l’entità del danno e la soluzione più adatta.

Se di vostro interesse, vi invitiamo a seguirci sui nostri profili social per restare aggiornati su tutto ciò che riguarda noi e il mondo office in generale.

 

 

 

Torna in alto