Home » Blog » Come avere la corretta postura in ufficio?

Come avere la corretta postura in ufficio?

Al giorno d’oggi la quantità di  lavoratori che passano le proprie giornate davanti ad un pc si è moltiplicato a dismisura, ma a dismisura si sono moltiplicati anche gli episodi di problematiche a livello posturale. Sorge spontanea, quindi, la domanda su come tenere la postura corretta in ufficio; in questo breve articolo vi proporremo dei piccoli accorgimenti da attuare per assicurarsi una sana vita da ufficio.

Come rendere la nostra postazione ergonomica per una postura corretta?

Il primo passo è quello di rendere la nostra postazione lavorativa il più funzionale ed ergonomica possibile. Per farlo dobbiamo andare ad intervenire su tutto quello che ci circonda e su cui ci poggiamo.

In ordine parleremo della scrivania, della posizione del monitor, del mouse e della tastiera, concludendo con la parte maggiormente rilevante, ovvero la nostra sedia operativa ergonomica.

Scrivania

L’ideale è quello di disporre di una scrivania regolabile in altezza, essendo questo un sistema molto soggettivo e determinato dalle caratteristiche fisiche dell’individuo.

La scrivania deve essere regolata in modo tale da consentire l’appoggio delle braccia sul piano, con la formazione di un angolo di circa 90°.

Nell’eventualità in cui non si disponga della suddetta scrivania regolabile, diventa fondamentale utilizzare la corretta sedia ergonomica da ufficio, in modo da sopperire a questa mancanza ed ottenere il risultato cercato.

Passiamo ora a vedere la disposizione di tutti i device e dispositivi posizionati sopra alla vostra scrivania.

 

corretta posturaMouse, tastiera e monitor

Mouse, tastiera e monitor sono tutti dispositivi che certamente sono presenti nella scrivania di ogni lavoratore.

Partiamo dal nostro amato monitor; qui ci sono alcune piccole regole da cui trarranno beneficio i nostri occhi e i cervicali. Il monitor non deve essere sistemato a una distanza inferiore del nostro braccio protratto in avanti, mentre l’altezza del nostro dispositivo deve essere mantenuta sotto la linea dei nostri occhi.

La salute delle nostre spalle dipenderà dalla posizione di mouse e tastiera. Essi, infatti, dovranno essere allineati più o meno con le nostre spalle. Questa situazione permetterà alle nostre spalle di non rimanere per troppo tempo in una posizione sconveniente di extra rotazione del nostro gomito.

 

Andiamo adesso a parlare della regolazione più importante, la nostra sedia o sgabello da lavoro.

Sedie per ufficio e postura corretta

La maggior parte delle noie fisiche da ufficio riguardano la schiena. I dolori alla zona lombare spesso dipendono da una scorretta regolazione della sedia da ufficio o dalla medesima sedia che non rispetta le caratteristiche ergonomiche necessarie e, di conseguenza, le normative. (articolo sulle sedie ergonomiche).

La regolazione della sedia da ufficio, comporta una serie di accorgimenti. Su tutti c’è l’altezza del sedile, la quale deve garantirci la formazione di un angolo di 90° con le ginocchia, mantenendo i piedi ben saldi a terra.

 

postura correttaCome anticipato precedentemente parlando della scrivania, la regolazione della sedia da ufficio deve garantire la creazione di un altro angolo di 90° con le braccia.

Per quanto riguarda lo schienale, invece, esso deve offrire una contro resistenza al nostro busto che dovrà trovarsi leggermente inclinato in avanti, ma sempre a contatto con esso.

Nelle sedie che lo prevedono, il supporto lombare deve essere regolato in modo che vada a spingere all’altezza dei reni, aiutando a mantenere la naturale forma ad “S” della colonna vertebrale.

Molte tra le nostre poltroncine ergonomiche prevedono il supporto lombare, ma questo non vuol dire che il suo funzionamento sia sempre lo stesso.

Per fare due semplici esempi, abbiamo il mod. Juke 50, in cui il supporto lombare è integrato nello schienale e, quindi, per la sua regolazione bisognerà alzare o abbassare quest’ultimo; viceversa, invece, in modelli come la poltroncina Omega 600, lo schienale è fisso e il supporto lombare è esterno e regolabile per conto suo.

 

In conclusione

Come potete ben notare la sedia ergonomica è parte attiva nello scongiuramento di problematiche a livello posturale.

Se ritieni che la tua sedia o poltrona da ufficio non sia adeguata, ti invitiamo a visionare la nostra gamma di sedie da ufficio operative ed ergonomiche all’interno del nostro sito internet. Il nostro team sarà in grado di proporti delle soluzioni adeguate a questo tipo di problema.

Le sedie da laboratorio o da ufficio firmate Grendene sono dotate di vari tipi di meccanismi e supporti lombari, studiati attentamente per aumentare al massimo l’ergonomicità racchiusa all’interno dei nostri prodotti.

Leggendo questo articolo ci auguriamo di avervi fatto comprendere quanto sia importante la scelta e la regolazione della propria poltroncina per non incombere in problematiche potenzialmente limitanti nella vita i tutti i giorni. Ragion per cui se non doveste essere sicuri della vostra sedie o postazione, non esitate a contattarci e a chiedere il nostro supporto nella scelta della migliore soluzione alle vostre necessità.

Saremmo lieti di invitarvi a dare un’occhiata alla nostra vasta selezione di sedie da ufficio funzionali ed ergonomiche sul nostro sito web.

Torna in alto