Blog

30 Novembre 2021

L’importanza del supporto lombare

Lavorare molto ore al pc o nella propria postazione di lavoro può sovraccaricare la schiena e causarne dolore. Questo dolore è prevenibile ed è per questo che non si può sottovalutare l’importanza del supporto lombare nella scelta di una sedia girevole da ufficio.

Il supporto lombare è un accessorio fondamentale per una buona sedia ergonomica. Esso infatti fornisce il sostegno necessario alla parte bassa della schiena, ovvero quella che comprende le 5 vertebre tra l’osso sacro e il diaframma.

In assenza di supporto lombare, solitamente si tende a curvare la schiena in modo anomalo, alterando la naturale curva a “S” e trasformandola in una curva a “C”. Questo dispositivo, invece, aiuta a mantenere la curva della colonna vertebrale verso l’interno, permettendoti di adottare una postura sana.

 

Supporto lombare: le diverse tipologie

Esistono vari tipi di supporto lombare, che variano molto in base al prezzo e alla tipologia.

La soluzione base e più economica è un cuscino mobile, regolabile manualmente tramite una cinghia. Solitamente questa è la scelta meno ideale, in quanto tali prodotti faticano a restare in posizione, perdendo la funzione per cui sono stati acquistati.

Esistono, poi, dei supporti fissi, i quali sono integrati nello schienale della sedia. Tali dispositivi sono stabili, ma hanno il difetto di non essere adattabili alle differenti corporature.

E poi ci sono i supporti lombari regolabili, in altezza e in profondità, i quali si adatteranno perfettamente a chiunque, sostenendo la schiena durante tutto l’arco della giornata. Molte delle sedie operative di nostra produzione permettono questo tipo di regolazione.

 

Ergonomia, ora anche a casa

Negli ultimi tempi le sedie girevoli che montano questo tipo di regolazione sono molto ricercate anche per l’arredamento di casa. Questa, ovviamente, è una conseguenza diretta del COVID-19 e della relativa crescita del lavoro da casa, o smart working.

Molte persone si sono ritrovate a dover lavorare sul tavolo della cucina oppure sul divano. Questo è comodo, direte voi, ma in realtà con il tempo i risultati negativi si sono fatti sentire sulla salute della schiena, provocando continui dolori.

È chiaro a tutti che queste sedie abbiano un costo maggiore rispetto alle normali sedie da casa, ma i benefici per la salute si faranno sentire; e come ben sappiamo, la nostra salute non ha prezzo.

Per preservare la salute della vostra schiena Grendene consiglia due tipologie di sedie girevoli ergonomiche. Una è la poltroncina ergonomica mod. Like 700, con lo schienale in rete traspirante e il supporto lombare regolabile integrato.

 

supporto lombare

Se invece si desidera una sedia con lo schienale imbottito, che sia comunque dotata di tale dispositivo, consigliamo la nostra poltroncina ergonomica mod. Juke 50, la quale permette la regolazione del supporto tramite l’alzata dello schienale.

 

supporto lombare

Non trascurare la tua salute, arreda il tuo ufficio o il tuo home office con una sedia con supporto lombare, è un accessorio che può cambiare la tua giornata lavorativa. Contattateci, saremo lieti di consigliarvi al meglio e di guidarvi nella scelta della vostra poltroncina ergonomica.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo su un prodotto in particolare, contattaci!