Home » Blog » Call center: come arredarlo in 4 mosse

Call center: come arredarlo in 4 mosse

Arredare un call center può sembrare una cosa semplice e banale ma farlo bene, invece, richiede una serie di accortezze. Innanzitutto un call center è un centro formato da persone e sistemi informatizzati che hanno il compito di gestire le chiamate inoltrate o ricevute da un’azienda.

Ci sono una serie di scelte da fare a monte dell’allestimento di un call center. Prima di tutto bisogna scegliere se si tratterà di un call center di inboud (gli operatori gestiscono le chiamate in arrivo) o di outbound (gli operatori chiamano i clienti per offrire dei servizi o ricevere dei feedback).

Dopodiché si passa alla divisione degli spazi. Questa è una parte di fondamentale importanza, in quanto ne risentiranno direttamente gli operatori lavorandoci ogni giorno. Il loro benessere deve stare al centro di ogni scelta che verrà effettuata. Solitamente all’interno di un call center gli spazi vengono suddivisi tra le postazioni di lavoro, una zona relax, una cucina e i bagni.

Centro di accoglienza e reception

La reception è la prima cosa che ogni persona vede entrando nel call center; per questo motivo deve fare una buona impressione e dovrà far trasparire i valori su cui si fonda l’azienda. All’interno della reception si trovano solitamente un bancone e delle sedie per la sala d’attesa. Noi di Grendene consigliamo le nostre poltroncine per sala d’attesa mod. Domus e Sally, le quali, oltre ad un alto livello di comodità, conferiscono un grande valore estetico.

Area di lavoro di un call center

Quest’area è il fulcro dell’azienda e solitamente dovrebbe essere una stanza silenziosa, ampia, climatizzata e luminosa.

Anche qui c’è una scelta che va fatta a monte della suddivisione degli spazi, ovvero la disposizione delle postazioni da lavoro multifunzionali con scrivania singola, doppia o con quattro postazioni. C’è infatti da tenere in considerazione se gli operatori devono lavorare sempre in modo isolato o talvolta hanno bisogno di collaborare tra loro. In qualsiasi caso bisogna rispettare l’importanza dello “spazio vitale”, ovvero un’area minima intorno al nostro corpo che non vogliamo venga invasa e che ci permette di svolgere con serenità le nostre mansioni. Al giorno d’oggi ci sono dei dispositivi che aumentano la privacy anche all’interno di uffici open space: stiamo parlando di pareti divisorie e paretine mobili fonoassorbenti, le quali migliorano anche l’isolamento acustico.

Sedie da lavoro per call center

spazi ed arredi non devono far insorgere dolori muscolari e alle articolazioni. Un operatore di un call center lavora mediamente dalle 30 alle 48 ore alla settimana, solitamente seduto alla sua scrivania. Per questo motivo ci sarà bisogno di sedie da ufficio girevoli che garantiscano alti standard in termini di ergonomia e comfort. Il catalogo di Grendene, per fortuna, è ben fornito a riguardo. Tra le nostre proposte vi consigliamo le sedie girevoli da ufficio mod. Juke e Dynamic, le quali sono dotate di meccanismo sincronizzato del sedile e dello schienale, supporto lombare e braccioli regolabili in più posizioni, da abbinare a delle scrivanie regolabili in altezza, in modo da raggiungere il massimo grado di personalizzazione della postazione di lavoro. Ricorda, lavorare in condizioni ottimali aumenta il benessere e la produttività degli operatori.

Cucina e area relax di un call center

Altri spazi importanti da allestire sono cucina e area relax, i quali possono dare un attimo di pausa alla routine frenetica tipica di questi ambienti lavorativi.

Lo spazio cucina è di aiuto a tutti quegli operatori che si fermano a mangiare in pausa pranzo. Non c’è bisogno di allestire un ristorante, bastano solamente un frigorifero, un microonde, un tostapane e qualche mensola dove poter riporre l’attrezzatura base.

Infine non potrà mancare l’area relax, nella quale gli operatori potranno riposarsi tranquillamente e staccare un attimo mente e fisico dalla frenesia dell’attività lavorativa e scambiare due parole con i colleghi.

Ottimale sarebbe l’inserimento di tavolini e sedie, su cui fermarsi un attimo a sorseggiare un caffè.

Noi di Grendene consigliamo la nostra sedia per la collettività mod. Aris 650, nella versione interamente in polipropilene disponibile in una vasta gamma di colori. Le sue linee e le sue forme garantiscono eleganza e versatilità: sono belle alla vista ed impilabili per garantirne un facile stoccaggio.

aris-650
Torna in alto