L’arredamento minimal è, ormai da anni diventato uno degli stili più ricercati per arredare casa, ufficio o aree per la collettività.
E se anche tu sei finito su questo articolo significa che stai iniziando a partorire l’idea di realizzare un arredamento minimal per il tuo spazio operativo o ambiente domestico.
Saremmo, dunque, entusiasti di fornirti le informazioni principali per comprendere cosa sta dietro alla corrente minimalista, la quale come può non sembrare non si limita soltanto a delle semplici scelte di design, ma diventa un vero e proprio ideale e stile di vita.
Cominciamo, quindi, con l’introdurvi al concetto cardine dell’arredamento minimal, la politica del ‘’Less is more’’.
Less is more
Il concetto di ‘’Less is more’’ viene introdotto nel mondo architettonico per la prima volta dal noto progettista Ludwig Van der Rohe.
Egli fu il primo a vedere con avversione quelle composizioni che facevano dello sfarzo e dell’irreprensibile immensità compositiva il loro unico punto di forza.
Iniziò dunque a concentrarsi sulla rimozione del superfluo riuscendo a risaltare con delle composizioni che erano tutto fuorché complesse, ma di enorme impatto visivo.
Da qui nasce il termine ‘’Less is more’’, il quale, nel tempo, si è perfezionato fino a diventare il concetto cardine dell’arredamento minimal.
Ma questo concetto trova anche altri campi di applicazione. C’è chi di questa filosofia ha fatto un vero e proprio stile di vita. Per molte persone ‘’Less is more’’ è diventato, ad oggi, un vero e proprio inno contro il consumismo.
Le caratteristiche dell’arredamento minimal
Andiamo ora a vedere quelli che sono i tratti distintivi e le peculiarità dell’arredamento minimal.
Nel design minimalista si andranno a ricercare delle linee sobrie ed essenziali, questo, quindi, influirà anche nella scelta degli elementi compositivi del nostro arredamento.
Il primo step per arredare il vostro spazio seguendo la corrente minimalista è quello di estrapolarne l’essenzialità ed il concetto a pieno.
Secondo questa logica, le linee e le forme devono avere l’obbiettivo di dare una risposta semplice ad un bisogno complesso.
Ciò non significa che sarà necessario svuotare la propria abitazione o ufficio, ma bensì cercare di rimuovere tutti quelli elementi di arredo che non rispecchiano il concetto di essenzialità.
I colori ideali ovviamente non devono prevaricare il sentimento di semplicità che caratterizza questa corrente, ma bensì esaltarne le peculiarità di leggerezza e semplicità.
Verranno quindi scelte delle colorazioni neutre, gli elementi arredanti saranno tendenzialmente monocromatici e spazieranno dalle finiture più lucide a quelle più opache.
Talvolta, si possono usare delle piccole decorazioni con un colore che offra uno stacco visivo netto e che doni più dinamicità.
Ufficio minimal
In conclusione, essendo noi specializzati nell’arredo di uffici, laboratori, sale d’attesa, collettività e contract, ci sentiamo in dovere di condividere con voi la nostra esperienza sul campo.
Nel corso degli anni abbiamo potuto notare come arredare un ufficio in maniera minimale possa influire sulla produttività e la concentrazione del lavoratore.
Vediamo, infatti, che la rimozione di cianfrusaglie e di possibili ed inutili distrazioni, garantisce una maggiore concentrazione e, diametralmente, aumenta la produttività.
Abbiamo notato che tante sedie tra le nostre produzioni sono piene di ‘’artifici’’ e particolari che in un ambiente minimal stonerebbero.
Per questo motivo abbiamo creato la sedia ergonomica operativa mod. Jolie, una seduta dotata di grande bellezza unita ad un’estrema semplicità e leggerezza.
Se state cercando l’ultimo elemento compositivo per il vostro arredo e se questo elemento fosse proprio una sedia, una poltrona o uno sgabello girevole saremmo ben lieti di accogliervi all’interno del nostro sito nella speranza di trovare la miglior soluzione per voi aiutandovi a completare il vostro arredo.