Quando bisogna arredare un ambiente, per prima cosa bisogna decidere lo stile con cui arredarlo. In questo articolo vi spiegheremo la differenza tra 8 stili per l’arredo del tuo ufficio.
Per creare un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, i brand di arredo ufficio hanno traslato le tendenze dell’home design tipiche dell’arredamento domestico in nuove soluzioni per l’arredo ufficio.
Ma quali sono gli 8 stili per l’arredo del tuo ufficio e studio tra cui scegliere?
1. Stile classico
Lo stile classico si caratterizza per l’utilizzo del legno e dei colori caldi, ed è ideale per ambienti formali come studi professionali di avvocati, notai, professori o medici.
Quando si pensa al design classico, viene subito in mente un ufficio dall’aria nobile che deve suscitare autorità e professionalità.
Per arredare una stanza in stile classico conviene usare mobili in legno massello. Si prediligono legni robusti e di qualità, come il ciliegio, il rovere o il castagno.
In genere, vengono scelte poltrone presidenziali imbottite in pelle come, ad esempio, la nostra poltrona da ufficio mod. President 4000 L; mentre per completare l’arredo si prediligono i pezzi di antiquariato e tappeti persiani.
2. Smart e green
La tendenza del momento è l’ufficio sostenibile. In questo caso l’attenzione viene posta su soluzioni che diminuiscono l’impatto ambientale.
Si predilige un’illuminazione a basso consumo, materiali riciclati e tanto verde.
Le piante diventano elemento d’arredo imprescindibile. Possono, infatti, essere collocate sulle scrivanie, vicino alle porte o appese al soffitto.
La novità degli ultimi anni sono degli scenografici pannelli di muschio che vengono appesi alle pareti.
3. L’ufficio pop art
Gli uffici in stile pop art sono uffici colorati, in cui l’ambiente è caratterizzato dagli ampi open space arredati in stile Andy Warhol.
Sono ambienti che trasmettono allegria, decorati con stampe colorate.
I colori sgargianti e la stravaganza nell’arredo fanno sì che sia uno stile che viene prediletto soprattutto dai giovani, ma anche dagli appassionati di arte o di design.
4. L’ufficio minimale e moderno
Come dice già il sottotitolo, questo stile d’arredo è caratterizzato da uffici moderni ed essenziali in cui gli arredi hanno linee pulite e geometriche. Si tratta di una scelta molto gettonata se si vuole avere un ufficio rigoroso e molto professionale.
I materiali che vengono usati maggiormente sono il vetro e il metallo, mentre il colore più utilizzato è il bianco. La nostra poltrona da ufficio mod. Fresh 01 si sposa alla perfezione con tale tipo di ambiente.
5. Ufficio industrial
Altro stile di tendenza è quello industriale, il quale richiama l’aspetto delle fabbriche. Esso è perfetto per ambienti open space con grandi finestre, è molto utilizzato per l’arredo di ex capannoni, ma si può utilizzare anche negli uffici.
Si usano mobili in legno grezzo, rifiniture in metallo e pareti con mattoni a vista. Questo stile scalda i grandi spazi e dona un tocco di vissuto.
6. Le soluzioni shabby chic
Lo stile shabby chic, molto in voga tra le pasticcerie, sale da the e locali di oggi, è uno stile di ispirazione provenzale e inglese.
Per ricreare questo stile, vengono usate tinte pastello, scrivanie con cassetti, mentre lampadari e complementi d’arredo delicati ti aiuteranno a creare il giusto equilibrio.
7. Stile nordico
Sempre più di moda, lo stile nordico viene usato per arredare sia gli ambienti domestici che gli uffici.
Esso è caratterizzato da una grande luminosità degli ambienti e dall’utilizzo di toni chiari. La luce che entra dalle finestre viene sfruttata in modo ottimale, così da illuminare l’ambiente, valorizzando i colori utilizzati.
Le pareti devono essere chiare in modo da mantenere gli ambienti ancora più leggeri e profondi.
Il design nordico, così come quello green, esalta il rapporto con gli elementi naturali e fa del legno il suo materiale per eccellenza.
8. Stile etnico
È uno stile molto particolare che può essere facilmente ricreato con elementi in materiali naturali come legno, vimini, bambù, pelle e cotone. Si prediligono colori caldi tono su tono nelle sfumature di marrone testa di moro e del rosso-arancio del sole africano.
Gli arredi sono pieni e importanti e l’illuminazione calda, in perfetta armonia con il resto dell’ambiente.
Sono fondamentali i dettagli ornamentali: possiamo sbizzarrirci con sedute in tessuto animalier, statuette tribali, reggilibri a forma di elefante, cornici di bambù.
Se state cercando la sedia per ufficio che fa per voi e che rispecchia lo stile del vostro ufficio ? Contattateci e saremo lieti di aiutarvi.