Blog

18 Febbraio 2022

10 utili esercizi da fare in ufficio

Abbiamo visto come una buona sedia ergonomica da ufficio sia imprescindibile se si vuole lavorare in modo ottimale. Ma è veramente la sola ed unica cura ad ogni male? Oppure c’è anche altro che si può fare per mantenersi in salute? La risposta è che una buona sedia da ufficio è la base, ma il suo corretto utilizzo ed una sana dose di accorgimenti sono funzionali allo svolgimento di una vita sana anche in ufficio.

In questo articolo abbiamo deciso di proporvi 10 utili esercizi da fare in ufficio, volti a impedire la comparsa di dolori o a risolverli, qualora già ci fossero.

Collo, schiena e gambe

Le parti del nostro corpo più stressate mentre si lavora per lunghe ore seduti sono certamente il collo, la schiena e le gambe. Per questo motivo i 10 esercizi da fare in ufficio andranno ad interessare prevalentemente tali zone. Si tratta di esercizi che si possono fare da seduti sulla propria sedia, oppure sfruttando quest’ultima come appoggio.

  1. Con la schiena appoggiata allo schienale, inspirare sollevando lentamente le spalle. Tornare in posizione espirando. Ripetere per una decina di volte.
  2. Muovere su e giù lentamente la testa, dopodiché, ruotarla lentamente da destra a sinistra. 5 ripetizioni su e giù e altre 5 da destra a sinistra.
  3. Appoggiare la testa alla spalla destra, poi tornare in posizione lentamente. Dopodiché appoggiarla alla spalla sinistra, e anche qui tornare in posizione lentamente. 5 volte da una parte, altre 5 dall’altra.
  4. Seduti con la schiena appoggiata allo schienale, le gambe ben appoggiate a terra e divaricate in modo che le ginocchia siano un po’ più larghe rispetto alla linea delle spalle. Portare la mano destra sopra la testa e toccarsi la spalla sinistra. Tornare in posizione e fare lo stesso con il braccio sinistro, andando, però, a toccare la spalla destra. 5 ripetizioni a braccio.
  5. Da seduti, sempre con la schiena dritta, incrociare le dita dietro la testa e ruotare lentamente il busto prima verso destra, poi verso sinistra. Ruotare per 5 volte a destra e altre 5 a sinistra.
  6. Schiena appoggiata allo schienale. Allungarsi verso terra fino a toccarla con le mani. Dopodiché tornare in posizione. Ripetere una decina di volte.
  7. Sempre da seduti e sempre con la schiena dritta, sovrapporre le mani l’una all’altra e allungarsi verso terra toccando il piede destro. Ritornare lentamente in posizione ed effettuare la stessa operazione toccando ora il piede sinistro. Anche per questo esercizio le ripetizioni saranno 10, ovvero 5 per parte.
  8. Con la schiena che tocca bene lo schienale della vostra sedia da ufficio, unire le gambe, distenderle e alzarle tenendole contratte. Restare in posizione per qualche secondo, dopodiché tornare alla posizione di partenza. Qui non c’è un consiglio sul numero di esecuzioni, sentitevi liberi di andare a vostra discrezione.
  9. Da seduti, portare la gamba destra al petto aiutandosi con le braccia. Tornare in posizione e ripetere, questa volta portando la gamba sinistra.
  10. In piedi, andiamo a posizionarci dietro la sedia. Appoggiandoci allo schienale, contrarre la gamba destra e alzarla il più possibile verso indietro. Mantenere la posizione per qualche secondo, poi sciogliere il muscolo. Ripetere l’esercizio con la gamba sinistra.

 

Esercizi da fare in ufficio: altri consigli

Dopo aver visto quali sono gli esercizi da fare in ufficio che vi proponiamo, precisiamo che non vanno effettuati tutti ogni giorno, ma ne bastano anche solo due o tre.

Ricordiamo, inoltre, che sarebbe ottimale alzarsi per un piccolissimo break ogni 2 ore circa, ma soprattutto non abbiate paura di fare una rampa di scale, anche se il vostro ufficio è dotato di ascensore.

Sfoglia il nostro catalogo prodotti e scegli la sedia che fa per te, poi mantieniti in forma con gli esercizi appena proposti.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo su un prodotto in particolare, contattaci!