Nel contesto lavorativo moderno, la scelta della giusta sedia da ufficio è diventata imprescindibile per migliorare la produttività dei dipendenti.
In questo articolo vogliamo parlare, mettendo in gioco anche il nostro know-how, della correlazione esistente tra il comfort offerto da una poltroncina ergonomica da ufficio e le prestazioni dei dipendenti sul posto di lavoro.
Ufficio e produttività
Come già visto anche in altri articoli, sappiamo che un ambiente confortevole ed accogliente, influenza positivamente il rendimento di un lavoratore.
Al giorno d’oggi la sfida più difficile è offrire soluzioni semplici ed intelligenti ai vari problemi della vita in ufficio.
Tutto questo, senza rinunciare all’estetica. Sembrerà strano, ma quando un oggetto è bello e piacevole alla vista, risulta più piacevole anche il suo utilizzo. Tutto questo è condizionato inconsciamente dal nostro cervello.
Una serie di studi condotti da autorevoli laboratori, ha dimostrato che l’adozione di sedie da ufficio moderne e prestanti, ha incrementato la produttività dei dipendenti fino ad un massimo del 17%.
L’ergonomia nelle sedie da ufficio
In questo paragrafo intendiamo soffermarci maggiormente sull’aspetto ergonomico-funzionale. Le sedie da ufficio sono un prodotto che troviamo in commercio da diverse decine di anni. Come in ogni campo, con il passare degli anni, ci sono delle evoluzioni.
Una sedia da ufficio, al giorno d’oggi, deve per forza essere ergonomica. Questo vuol dire che la poltroncina in questione dovrà essere dotata di una serie di dispositivi che mirino a garantire e promuovere il benessere fisico, e di conseguenza quello mentale, del lavoratore.
Tra i dispositivi più importanti, troviamo sicuramente il meccanismo, i braccioli e il supporto lombare, i quali devono essere tutti regolabili secondo le esigenze di ciascuno di noi.
Poi ci sono anche dei dispositivi complementari, come il poggiatesta, che arricchiscono la seduta, rendendola ancora più completa.
L’importanza dei meccanismi di movimento
Noi di Grendene, nella fase di progettazione di una nuova sedia girevole da ufficio, effettuiamo un attento studio dei meccanismi con cui configurarla, in modo da offrire la migliore esperienza di movimento per l’utente.
Un meccanismo che ci rende particolarmente orgogliosi, per la sua semplicità d’uso e la sua durata prestazionale nel tempo, è il meccanismo sincronizzato che utilizziamo sulle nostre linee di sedute professionali, siano esse operative che direzionali.
Questo meccanismo permette il movimento contemporaneo del sedile e dello schienale in modo da accompagnare l’utilizzatore nei suoi movimenti, facendoli diventare il più naturali possibile in modo da consentire un utilizzo dinamico della sedia.
Infatti, quando l’utente reclina lo schienale, il sedile si muove simultaneamente, aiutando così a mantenere la forma naturale della schiena e non permettendo la formazione di dolori a livello lombare.
Numerosi studi sull’ergonomia suggeriscono, appunto, un utilizzo dinamico della poltrona girevole. Per questo motivo, solitamente, un movimento sincronizzato possiede le seguenti regolazioni:
- regolazione in altezza della seduta
- movimento simultaneo del sedile e dello schienale, bloccabile in diverse posizioni
- regolazione dell’intensità in base al peso dell’utente
- dispositivo anti-shock dello schienale
Per rendere questo componente per sedia da ufficio ancora più adatto ad un uso professionale ed intensivo, ad esso può essere aggiunto il “traslatore di seduta”, come prevede la norma UNI EN 1335 in classe A. Questa particolare funzione permette di far scorrere il sedile, creando maggiore distanza tra il sedile e lo schienale.
Questa è una soluzione molto utile alle persone di statura alta, in quanto andranno a guadagnare spazio di seduta, senza compromettere il livello di comfort.
Conclusione
Abbiamo visto come la scelta di una buona sedia da ufficio, sia direttamente collegata all’aumento della produttività.
Sperando di esservi stati d’aiuto, ci permettiamo di proporci come collegamento diretto tra la vostra azienda e il miglioramento produttivo. Visitate il nostro sito e scegliete la sedia più adatta alle vostre esigenze.
Per qualsiasi domanda o curiosità, il team di Grendene Chairs sarà sempre a vostra completa disposizione.