Home » Blog » Pavimenti antistatici e sedie antistatiche

Pavimenti antistatici e sedie antistatiche

I pavimenti antistatici, proprio come le nostre sedie o i nostri sgabelli antistatici, sono un dispositivo di protezione dalla generazione di scariche elettrostatiche, che ne favorisce anche la dissipazione.

Come ben saprà chi lavora nel campo dell’elettronica, le scariche elettrostatiche note anche come ESD (electrostatic discharge), se non controllate e scaricate a terra correttamente, possono causare danni ai materiali elettronici, nonché agli operatori, con la conseguenza ultima di una perdita anche monetaria.

Tuttavia, ci sono alcuni modi per prevenire le scariche elettrostatiche e limitare i loro effetti. Uno di questi è l’installazione di pavimenti antistatici e sedie antistatiche.

In questo articolo esamineremo come questi prodotti possono aiutare a ridurre le scariche elettrostatiche.

Cos’è un pavimento antistatico?

Questo tipo di pavimento è realizzato con materiali speciali in grado di dissipare le scariche elettrostatiche senza trasmetterle ad altri oggetti o persone.

Si tratta di una soluzione intelligente in quanto può essere utilizzata in tutti gli ambienti di lavoro in cui ci sia un rischio di accumulo di cariche elettrostatiche.

Esistono due diversi tipi di pavimentazione: le piastrelle ESD o i tappeti ESD.

La scelta tra un tipo o l’altro è spesso dettata dalla grandezza dell’area di lavoro da ricoprire.

I pavimenti antistatici possono essere installati anche su pavimenti preesistenti e si possono trovare in una vasta gamma di colori, stili e finiture.

Come scegliere le sedie antistatiche giuste

Le sedie antistatiche sono un’altra soluzione efficace per la riduzione delle scariche elettrostatiche, sono infatti progettate per assorbire l’elettricità statica dal corpo umano e scaricarla a terra.

Esistono diverse tipologie di sedie antistatiche, tra cui sedie ergonomiche, sgabelli da lavoro e sedie da laboratorio.

Le sedie ergonomiche antistatiche sono progettate per un comfort ottimale e sono dotate degli stessi dispositivi che vengono utilizzati per le classiche versioni da ufficio.

La nostra linea Ergonomy raccoglie al suo interno delle vere e proprie poltroncine da ufficio, le quali, in aggiunta, hanno la caratteristica speciale di scaricare a terra l’elettricità accumulata.

 

pavimenti antistatici

 

Le sedie da laboratorio sono progettate per tutti quegli ambienti al cui interno ci sono delle determinate condizioni da rispettare affinché vengano effettuate particolari ricerche o lavorazioni.

L’esempio più lampante è quello delle camere bianche o “clean room”. Tutte le nostre sedie Gref in poliuretano sono certificate per questo tipo di ambiente.

Infine, gli sgabelli da lavoro sono progettati per offrire una postura corretta e supportare l’operatore in tutti i movimenti che svolge nell’attività produttiva.

La differenza tra questa tipologia di sedute e la linea Ergonomy, citata precedentemente, sta nella meccanica più semplice e, di conseguenza, nel prezzo. Proprio per questo motivo, li si trova molto spesso nelle aree produttive.

Se anche tu hai pensato all’applicazione di un pavimento antistatico, ma vuoi capire quale seduta faccia più al caso tuo, contattaci e saremo lieti di consigliarti al meglio.

 

 

 

Torna in alto