Home » Blog » 5 buoni consigli per arredare una sala d’attesa nel 2022

5 buoni consigli per arredare una sala d’attesa nel 2022

Arredare una sala d’attesa è una cosa che spesso passa in secondo piano. Molte persone pensano che basti solo piazzare qualche sedia tanto perché bisogna far sedere chi viene a visitare l’azienda o lo show room.

In realtà la sala d’attesa è il biglietto da visita aziendale; è la prima cosa che si vede e, anche se non è del tutto giusto, da essa già si delineano le prime impressioni. È vero che “l’abito non fa il monaco”, ma è anche vero che qualcosa che si presenta male fin da subito, non lascia trasparire fiducia e affidabilità.

Ecco perché abbiamo deciso di darvi 5 consigli su come arredare una sala d’aspetto.

  1. Sedute comode

Sicuramente in una buona sala d’attesa ci devono essere delle sedute belle e comode che mettano a proprio agio il visitatore e non causino in lui un senso di disagio.

Dopo due anni di pandemia ci sentiamo di sconsigliarvi l’inserimento di panche in cui i posti a sedere sono tutti appiccicati l’uno all’altro.

Questo non vuol dire che le panche siano da evitare, ma che è bene distanziare le sedute con l’inserimento di un tavolino fissato sulla barra. Ciò permetterà alle persone di avere maggiore respiro e anche maggiore privacy.

Se invece si cerca di creare un ambiente un po’ più raffinato, il nostro consiglio è l’inserimento di poltroncine. A tal proposito Grendene propone la propria poltrona da attesa con gambe in legno mod. Elite 60.

arredare una sala d'attesa

Per quanto riguarda il numero di posti a sedere, questo chiaramente dipenderà molto dalla grandezza della sala; in genere consigliamo di garantire almeno 4/5 posti, nel caso in cui si formi un po’ di coda.

  1. Qualcosa su cui poggiare

Proprio come per le sedute comode, anche l’inserimento di un tavolino è d’obbligo se si vuole facilitare la vita alle persone.

Oltre che ad essere un completamento per lo spazio da arredare, esso permette alle persone di poggiare il proprio materiale, il bicchierino di caffè o un malloppo di documenti.

Inoltre, sopra di esso, si possono mettere delle riviste di settore o dei quotidiani, in modo da dare alle persone qualcosa da leggere e occupare il tempo. Ricordiamo che è importante aggiornare periodicamente le letture.

  1. Attenzione alle esigenze del visitatore

Non bastano solo le poltrone e i tavolini. Per mettere ulteriormente a proprio agio il visitatore, informati brevemente sul motivo della sua visita e, se i tempi di attesa si prospettano superiori ai 5 minuti, sarebbe buona cosa chiedergli se desidera un goccio d’acqua o un caffè.

In breve, informatevi su quali siano le esigenze. Questo farà sentire le persone accolte, al contrario si rischia di risultare poco ospitali.

  1. Piante, quadri e soprammobili

Pensateci bene, è bello aspettare in un ambiente che risulta freddo e spoglio? Ovviamente la risposta è no.

Ecco perché è bene dare un tocco di vita e di colore completando l’arredo con l’inserimento di qualche pianta, oppure appendendo un quadro su una parete vuota, o ancora posizionando qualche soprammobile carino che dia un tocco di personale o che trasmetta tranquillità e magari faccia anche trasparire i valori su cui punta un’azienda.

  1. L’appendiabiti

Una cosa a cui non tutti pensano, ma che a nostro avviso si rivela molto utile, è l’inserimento di un appendiabiti. Predisporre uno spazio per appendere la propria giacca aiuta le persone a liberarsi di un peso e permette loro di accomodarsi con un ingombro in meno.

Non importa se è un appendiabiti a parete o da terra, l’importante è che ci sia e che trasmetta ulteriore tranquillità al cliente.

Consigli conclusivi

Dopo questi due anni di pandemia, però, c’è ancora qualche piccolo accorgimento di cui va tenuto conto prima di arredare una sala d’attesa.

Sicuramente il primo consiglio è quello di non avvicinare troppo uno all’altro i vari posti a sedere, ma di cercare di rispettare un minimo di distanziamento, anche se questo comporterà una riduzione del numero di posti.

Altro consiglio è quello di pulire ed igienizzare spesso queste aree. E proprio in tema di igiene sarebbe ideale far trovare sempre un gel igienizzante per le mani, magari proprio di fianco alle riviste poste sopra ai tavolini.

Sperando di avervi dato qualche spunto utile ad arredare la vostra sala d’attesa, vi invitiamo a visitare la pagina del nostro sito con tutte le nostre sedie e poltrone fisse o girevoli adatte a questo tipo di ambiente.

Torna in alto