Ti sei mai chiesto perché acquistare una sedia ergonomica da ufficio? O perché sempre più persone optano per questo tipo di scelta? Oppure ancora, è davvero necessario?
Noi di Grendene siamo qui per spiegarti perché acquistare una sedia da ufficio e quali benefici si possono trarre da questo tipo di scelta.
Le sedie da ufficio sono strumenti di lavoro
Partiamo mettendo in chiaro una cosa importantissima e che, purtroppo, la maggior parte delle persone ancora ignora: le sedie girevoli da ufficio sono veri e propri strumenti di lavoro, proprio come lo sono i computer, i vari software gestionali o i macchinari per la produzione.
Esse hanno, infatti, la funzione fondamentale di sostenere l’operatore durante tutto il tempo di utilizzo, in modo da evitare che sorgano fastidiosi dolori alla schiena e impedire che ci siano cali di concentrazione e di produttività.
Le caratteristiche di una buona sedia da ufficio
Esistono moltissimi tipi di sedie da ufficio. Esse si differenziano per i materiali utilizzati, per il grado di adattabilità alle esigenze dell’utente e anche per la fascia di prezzo.
Generalmente una buona sedia da ufficio, per essere definita tale, deve essere robusta, regolabile ed ergonomica.
La robustezza è prevalentemente data dai materiali utilizzati per i vari componenti. Una buona sedia riesce a supportare il suo utilizzatore durante tutto l’arco della giornata lavorativa per svariati anni di costante utilizzo. Questo vale per tutti i suoi componenti, dai meccanismi alle imbottiture, fino ai tessuti utilizzati per il rivestimento.
Altro fattore importante è il grado di adattabilità alle esigenze dell’utente. Ogni persona è differente da un’altra; c’è chi è un po’ più basso e chi più alto, chi pesa poco e chi invece pesa un po’ di più. La possibilità di regolazione permette alle sedie ergonomiche di adattarsi alle misure di tutti in modo che siano come un abito cucito su misura.
Le sedie potranno infatti essere regolate in altezza, ma anche nell’inclinazione dello schienale. Anche braccioli, supporto lombare e poggiatesta possono essere regolabili. Un esempio è la nostra poltroncina ergonomica con schienale in rete mod. Like 700.
Questo modello, poi, può essere ancora più regolabile se si va a montare il traslatore di seduta. Questo particolare meccanismo permette l’avanzamento del sedile, andando a creare maggior spazio per la seduta, molto utile per le persone di statura alta.
Ultima caratteristica, ma non per importanza, è quella dell’ergonomicità. Una sedia ergonomica aiuta l’utilizzatore a rimanere nella posizione corretta affinché non insorgano dolori, garantendo anche da seduto il mantenimento della naturale forma ad “S” della colonna vertebrale.
Utili consigli
Ricordiamo che la sedia è uno strumento di lavoro e che, come tale, va anche saputo utilizzare. L’altezza giusta su cui va regolata la sedia è quella che permette di vedere il computer senza inclinare troppo la testa.
I piedi devono poggiare bene sul pavimento e la posizione delle gambe deve permettere la corretta circolazione del sangue, solitamente con un angolo di circa 90 gradi.
Non aspettare di avere mal di schiena prima di acquistare la tua sedia da ufficio, il tuo benessere fisico deve venire prima di tutto. Scoprirai che lavorando comodamente, starai meglio anche a livello mentale.